top of page
four ability LOGO.png


 

FOUR ABILITY nasce grazie a una Regina, Mary.

Una ragazza con la sindrome di Down.

La diversità è ricchezza, è questo l'unico imperativo  di questo progetto, una ricchezza che rende i singoli e gli insiemi migliori.

Chiunque tu sia, ovunque tu sia:

trova il tuo talento, fallo crescere, mettilo a servizio del mondo.

Insegui la Regina.

FOUR LUCA ENSEMBLE

con Fabio Vetro e Luca Bonettini

A settembre 2019 nasce, grazie a un incontro, il progetto FOUR Luca Ensemble.

Luca incontra Fabio Vetro,  influencer italiano che con il suo flauto dolce e i suoi tutorial vanta 500.000 iscritti al canale youtube.

"E' stato l'incontro più emozionante della mia vita" (Fabio Vetro)

 

E' stato possibile in alcuni eventi suonare con Fabio e Luca.

Sono arrivati flautisti (flauto dolce) di almeno 12 città italiane!
Il progetto continua...


CHIEDI INFO a metodofour@gmail.com o chiama il 329 4348151

Roberto.JPG

UOMINI LIBERI

"L'autonomia è l'arte di chiedere aiuto"

a cura di Monica Corradini

 

Monica è la mamma di Roberto, giovane uomo con la Sindrome di Down.

  

La sua vita con Roberto è caratterizzata da una lunga e fruttuosa ricerca di autonomia per il figlio.  Monica ha messo in atto, con percorsi, esperienze, viaggi, incontri, tutte le strategie possibili per offrire al figlio il massimo dell'autonomia, caratterizzata però da una profonda comprensione di questo termine.

In un'epoca in cui più che mai l'autonomia sembra essere l'one self man che ha caratterizzato l'economia americana per molto tempo, dove l'obiettivo à "farsi da sè", Monica comprende invece il vero valore dell'autonomia, che è nella relazione.

"L'arte di chiedere aiuto" è il grande insegnamento che questa grande madre ha offerto e offre al figlio.

 

Roberto sale sull'autobus per recarsi a casa. Appena salito, si accorge che qualcosa non va. L'autobus va dalla parte opposta. Ha sbagliato lato della strada. Ma Roberto conosce l'Arte dell'Autonomia, grazie al lungo lavoro fatto con la madre.

Si alza, va dall'autista.

Non si allarma, non si agita.

Non chiede al vicino di posto che magari ha fretta, deve scendere, andrebbe in difficoltà. No, va dall'autista. Gli sono chiari i passaggi dell'arte di chiedere aiuto.

Va dall'autista e gli dice: "Ho sbagliato autobus, mi aiuta?"

 

Roberto passa qualche giorno dagli Scout. Vive con loro, dorme lì, si reca a scuola. Ma di ritorno da scuola, sceso dall'autobus, si accorge di essersi perso. Non riconosce la strada, non sa dove andare. Di nuovo, non si allarma, non si spaventa.

Cerca soluzioni, e subito le trova, perchè conosce l'Arte dell'Autonomia. Cerca il nome della strada, prende il cellulare, lo fotografa. Manda la foto alla mamma con un messaggio scritto come può, ma comunque comprensibile:

"Mamma sono qui. Vieni a prendermi."

Roberto studia canto con Laura, ed è in viaggio verso l'intonazione. Un percorso lungo, per cui si deve impegnare molto. Ma Laura dice che quando avrà raggiunto l'intonazione, Roberto sul palco non avrà uguali.

La sua presenza scenica è assolutamente straordinaria, le sue performance saranno acclamate perchè lui è un vero "animale" da palcoscenico.

 

Four ability Artists

 


 

 alissa

Performer

 

Non vedente dalla nascita, Alissa Peron è uno dei nostri gioielli nascenti. Una voce calda e magica, suona il flauto dolce (soprano e contralto) e si occuperà anche delle narrazioni. Gli eventi con Alissa saranno Recital che la vedono come protagonista in queste tre vesti. Qualche momento di buio totale e la lettura di Alissa "con le mani", ci trasportano in un mondo poco conosciuto, dove i colori sono dentro e i sensi diversi dalla vista sono acuiti e frequentati.
 

Il diverso da noi è sempre fonte di arricchimento.

E dobbiamo ricordare che per Alissa i diversi siamo noi.

"L'essenziale è invisibile agli occhi."

responsabili e collaboratori FOUR ABILITY

Laura Polato

Nicola Elias Rigato

Chiara Prampolini

Rosa Sforza

 

bottom of page