METODI PER STRUMENTO

Metodo FOUR è una procedura non un insieme di contenuti.

Per questo si presta non soltanto allo studio della musica nella scuola o alla musica per tutti,  ma anche a promuovere una nuova pedagogia strumentale  per chi desidera diventare musicista.

La vera novità dei metodi FOUR per strumento sta nel percorso con cui si affronta lo studio, che compie le quattro tappe attraverso i Regni della musica e i cervelli dell'uomo.

Passaggio uno: conoscenza e gestione del proprio corpo prima ancora di incontrare lo strumento (Regno di Suono).

Passaggio due:  percorso che produca un automatismo motorio attraverso lo studio applicato di strutture ritmiche semplici e complesse  (Regno di Ritmo).

Passaggio tre: l'incontro con il Canto e il Silenzio qualsiasi strumento si voglia studiare (Regno di Melodia).

Passaggio quattro: la visione globale del percorso affrontato e lo sviluppo della creatività (Regno di Armonia).

 

la mano, la mente, il cuore

il primo Metodo FOUR per Strumento
di Nicola Elias Rigato

Il percorso strumentale FOUR è magistralmente rappresentato dal primo libro per strumento,  LA MANO, LA MENTE, IL CUORE di Nicola Elias Rigato (settembre 2018, Fabbrica dei Segni Editore),  il più stretto collaboratore di Laura Polato e responsabile delle specializzazioni strumentali.

Il primo metodo FOUR per Pianoforte è rivolto a coloro che abbiano già assimilato un livello di base e una buona lettura della partitura. Costellato di prove da superare che non sono meri esercizi tecnici ma veri e propri brani, tutti composti ad hoc dal maestro Rigato, è un percorso completo e appassionante.

Il libro dà accesso, grazie ad un codice segreto, ad un gruppo chiuso Facebook, che permetterà a tutti i pianisti di essere interconnessi per poter condividere le consapevolezze, le strategie vincenti, i punti di vista di altri pianisti che avanzano attraverso “LA MANO, LA MENTE, IL CUORE”.

“La proposta che la vita di oggi ci fa è di spostarci dalla competizione ad ogni costo (voglio vincere su tutti) al territorio della condivisione (possiamo vincere insieme).” N. E. Rigato

 

La Mano, La Mente, Il Cuore

sul palco

Affinché un percorso didattico possa dirsi completo, però, bisogna che esso conduca gradualmente dal luogo del nostro studio al luogo della nostra esibizione. Questi luoghi non sono soltanto luoghi esteriori, ma vere e proprie “stanze” della nostra mente in cui possiamo allenarci ad abitare. Per questo, Metodo FOUR accompagna allo studio l’ausilio di questa dispensa:

“SUL PALCO - 8 Passi per superare la paura”. Una guida pratica per pianisti e musicisti, perché tutti proviamo paura, sentiamo tensione, o comunque pensiamo di poter fare meglio sentendoci a nostro agio davanti al pubblico.

 

Data l’importanza di questo tema davvero irrinunciabile, il libro è scaricabile gratuitamente, qui: http://bit.ly/2IrryND

 

FOUR casa di musica:

stradello chiesa saliceta san giuliano, 43

Modena - 41125
emai: metodofour@gmail.com
cell.: 3294348151

Scopri di più su: